Scopri  i nostri canali

I nostri contatti

Servizi

Esperienza al tuo servizio

STUDIO FORESTALE BARRECA - P.IVA 09801030017 - Privacy e Cookie policy

Un Sito Web PHIBER

STUDIO FORESTALE BARRECA

Professionisti di natura

L'amore per la natura e l'attenzione per l'ambiente mi hanno spinto a dedicarmi allo studio scientifico e delle foreste, nonché di tutta la vita ad esse connessa, e successivamente a fare di esse la mia professione. Con questa motivazione mi sono laureato in Scienze Forestali e Ambientali e successivamente ho superato l'esame di stato, che mi ha permesso di diventare a tutti gli effetti un professionista del settore forestale. Successivamente ho partecipato al Progetto Leonardo in Spagna dove mi sono occupato della redazione di un piano di assestamento forestale del Parc Natural del Garraf – Catalunia ES; un'esperienza che mi ha permesso di crescere professionalmente e umanamente.

Dal 2007 svolgo la libera professione, collaborando con alcuni tra i più importanti studi Torinesi e lavorando con committenze sia pubbliche che private. Tra queste i parchi naturali Parco Naturale del Marguareis e Parco Naturale delle Alpi Marittime, la ditta Lande SrL, PH srl e Valoritalia srl.

Ho seguito il corso dal titolo “Malattie del legno che causano alterazioni di stabilità delle piante” presso la Facoltà di Agraria e mi sono specializzato in VTA (Visual Tree Assessment). Eseguo controlli fitostatici sia in ambito urbano sia extraurbano con protocollo VTA e SIA (Società Italiana Arboricoltori) e perizie in diversi parchi arborei quali Anthares World - Candia Canavese, Adventure Park – Colomion – Bardonecchia (TO), il parco avventura Team Adventure - Piossasco (TO) e il parco Magic Wood della Fondazione Ferrero – Alba (CN).

Dal 2011 sono iscritto all’elenco dei martelli forestali della provincia di Torino ed ho eseguito pratiche forestali, contrassegnature e stime di lotti boschivi per committenze sia pubbliche sia private.

Ho eseguito rilievi floristici per la realizzazione di Piani Pastorali nelle valli Chisone, Po, e Troncea. Ho collaborato con il Parco Naturale del Marguareis per la progettazione di interventi di miglioramento forestale con finalità produttive e con il Parco Naturale delle Alpi Marittime per la realizzazione della mappa tecnica relativa alla caratterizzazione dei terreni agricoli dei comuni di Valdieri e Entracque nell’ambito del Piano integrato transfrontaliero “Spazio transfrontaliero Marittime e Mercantour: la diversità naturale e culturale al centro dello sviluppo sostenibile ed integrato”. Ho eseguito lavori di progettazione di interventi di recupero e mitigazione ambientale per comuni e ditte private.

Tra il 2011 e il 2012 ho collaborato al progetto nazionale di lotta biologica contro il Cinipide del galligeno del castagno (Dryocosmus kuriphilus yasumatsu).

Dal 2012 collaboro con la ditta Ph S.r.l per l’esecuzione di rilievi floristici e pedologici per le opere di costituzione della Tangenziale Est di Milano.

Dal 2013 ho svolto attività agronomiche finalizzate al monitoraggio ambientale della componente "vegetazione e flora" in fase Ante Operam e fase corso d'opera della linea MM4 di Milano per conto della ditta Lande Srl.